Lissone si rinnova
Il Consiglio comunale ha approvato venerdì sera il nuovo “Regolamento di Polizia urbana e per la convivenza civile”. Il vecchio regolamento, approvato nel lontano 1932 (ben 88 anni fa!), richiedeva necessariamente un aggiornamento perché negli ultimi decenni sono cambiati i bisogni, le abitudini, le necessità dei cittadini e anche le tecnologie. Sono richiesti oggi regole e strumenti efficaci per contrastare comportamenti scorretti che causano disturbo e disagio, se non peggio.
L’amministrazione Monguzzi, fin dal suo primo mandato, ha iniziato un processo di revisione dei regolamenti comunali, molti dei quali erano ormai obsoleti e che quindi sono stati rivisti e aggiornati (ad esempio lo Statuto comunale, il Regolamento edilizio, di Contabilità, quello sul Benessere animale e altri ancora).
Il nuovo regolamento di Polizia urbana consta di 69 articoli, suddivisi in 5 sezioni che spaziano dalla sicurezza urbana, all’incolumità pubblica, al decoro urbano, alla tutela del suolo pubblico, all’esercizio di attività lavorative e di svago. Ma non sono solo regole e divieti: è previsto anche l’impegno della Polizia locale in azioni e progetti per l’educazione alla legalità nelle scuole e la collaborazione con associazioni di volontariato per favorire l’educazione alla convivenza e al senso civico.
Era un aggiornamento necessario e sentito da tutte le forze politiche, e grazie all’ottimo lavoro del Sindaco, dei Commissari e del Comandante Longobardo, è stato votato all’UNANIMITÀ in Consiglio comunale: non succede spesso!
Inoltre, per rispondere alle richieste dei cittadini di maggiore sicurezza, quest’anno la nostra Polizia locale avrà ben 4 unità in più, come supporto e aiuto alla squadra attualmente in forza al comandante Longobardo.
Ora ai cittadini il compito di osservare il nuovo regolamento e alla Polizia locale di attuare il controllo sul territorio.
PS: il testo definitivo del regolamento – completo degli emendamenti approvati venerdì sera in Consiglio comunale – sarà disponibile a breve sul sito del Comune di Lissone, nelle sezione “Archivio regolamenti”.
Approvato il Regolamento di Polizia Urbana (Comunicato stampa – 24 gen 2020)