Lista civica o partito in movimento?
Lissone in Movimento è una lista civica che raccoglie il proprio di elettorato tra i lissonesi moderati, legati al mondo dell’artigianato, del commercio e anche degli Oratori. Questa è anche l’origine dei “vertici”, nomi ricorrenti nella politica locale, moderati, e di vecchio corso: Roberto Perego, Giovanni Mantegazza, Sergio Fossati… e qualche altro.
Purtroppo (per loro) per aumentare i consensi alla lista e avere la possibilità di essere rappresentati in caso di vittoria del centrodestra, nell’ultima campagna elettorale sono state inserite in lista anche persone “porta-voti” ma che avevano caratteristiche decisamente più “estreme”.
Uno su tutti: Francesco Giordano, colui che nelle ultime elezioni amministrative di Seregno si è candidato nelle fila di Fratelli d’Italia, al seguito quindi di La Russa, Meloni, Crosetto… gente che coi moderati non ha nulla a che fare.
Ma perché facciamo oggi questo approfondimento? Semplice, i soliti ben informati danno per imminente (o forse già avvenuta) la decisione delle segreterie di partito (Sindaco di Giussano, Fratelli d’Italia e Forza Italia) sulla nomina dell’assessore al Commercio a Lissone, posto vacante dallo scorso dicembre.
Archiviate le autocandidature interne – che evidentemente non convincevano chi di dovere – pare proprio che a breve arriverà la nomina di assessore a Francesco Giordano, che a questo punto non si capisce più se si collochi nella Lista civica o in Fratelli d’Italia.
Ma forse il bello è proprio questo: assessore nominato, fine delle contestazioni al Vicesindaco Camarda e (quasi) tutti contenti. Viva la democrazia, che è sempre sbandierata ma poi relegata a semplice spettatrice di decisioni esterne, fatte da terzi.
Il presidente del Consiglio comunale Roberto Perego, quindi, resterà al suo posto, sarà spettatore e probabilmente non sarà per niente contento. Per lui niente assessorato ma ancora “vigile” in Consiglio comunale dove (e diciamolo!) non sta nemmeno facendo una bellissima figura tra votazioni contro e votazioni a favore…