Il Listone

Il Listone è una storica lista civica di Lissone.

Fare lista civica significa essere cittadini uniti da un programma per i quali le appartenenze di partito (se ci sono) vengono dopo il bene della città.
Per noi l’onestà, la legalità e la partecipazione sono valori fondamentali.

Le nostre origini risalgono al dicembre 2006, quando un gruppo di cittadini del quartiere «Da là dal punt» ha deciso di costituire un Comitato per contrastare la costruzione di un grattacielo di 13 piani nella loro zona.
Poi, in seguito alle elezioni amministrative, nel 2007 siamo entrati in Consiglio comunale e ci siamo collegati in un «Listone» con due altre liste civiche di quartiere (via Pacinotti e Santa Margherita); i nostri 5 rappresentanti hanno condotto 5 anni di importanti battaglie all’opposizione, soprattutto contro una politica urbanistica che aveva ridotto la città ad essere una delle più cementificate d’Italia.

Per le successive elezioni del 2012, il Listone si è unito in alleanza con tre partiti (Pd, Sel e Italia dei Valori) e un’altra lista civica; il suo candidato Concetta Monguzzi ha prevalso alle primarie di coalizione e poi è stata eletta sindaco: prima donna e prima esponente del centrosinistra ad amministrare la nostra città.

La stessa​ Concetta Monguzzi si è confermata sindaco per il secondo mandato il 25 giugno 2017, superando al ballottaggio la coalizione di centrodestra.

Powered by Issuu
Publish for Free