Vogliamo che i nostri lettori sappiano chi sarà la protagonista dell’incontro che si svolgerà mercoledì prossimo nella Sala polifunzionale della Biblioteca Civica e organizzato dalla nostra Lista civica.
Stiamo parlando di Elena Granata, professoressa di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Si occupa di città, di ambiente e di cambiamenti sociali ed è vicepresidente della Scuola di Economia Civile. È stata membro dello staff Sherpa, Presidenza del Consiglio dei Ministri, G7/ G20 (2020-21) ed è cofondatrice di PlanetB.it, gruppo di ricerca sui temi ambientali e sociali.
La professoressa Granata ha scritto anche numerosi libri, alcuni dei quali saranno in esposizione durante la serata di mercoledì prossimo. tra i più recenti, Biodivercity (2019), Placemaker (2021), Ecolove (2022), Il senso delle donne per la città (2023).
Ma, per capirci, di cosa parla nei suoi libri la professoressa?
“Biodivercity” trasferisce il concetto di biodiversità dalla natura alle città, dove i cambiamenti hanno origine dalla varietà, dalle differenze sociali e dalla creatività umana.
“Placemaker” tratta delle relazioni tra città e natura, tra spazi pieni e vuoti, di servizi, reti e la mobilità.
“Ecolove” analizza come sia cresciuto il fenomeno della sensibilità ambientale e di come si possa indirizzare questa nuova coscienza collettiva a vantaggio della salvaguardia del pianeta.
In “Il senso delle donne per la città” viene analizzato il (prezioso) ruolo delle donne che, tenute lontane da architettura e pianificazione urbanistica, hanno trovato altri modi per far comunque sentire la loro voce e la loro visione della città.
Insomma, temi importanti e che ci toccano direttamente nel nostro modo di vivere e nelle scelte che facciamo. Vi aspettiamo mercoledì prossimo, alle 20:30: sarà una preziosa occasione per riflettere e confrontarsi con uno sguardo al futuro.