Il Listone

Mercoledì si discute la petizione

Petizione - Sulle regole non si scherza

I nostri Consiglieri vi invitano e vi aspettano numerosi mercoledì 24, alle 20:30 nella sala consiliare. E non è vero che – come titola il solito settimanale locale – “La minoranza è costretta a tornare in aula“, ma è la maggioranza che è “costretta” ad esserci – da regolamento! – per discutere della petizione “Sulle regole non si scherza”.

Ricordiamo che si tratta di una petizione sottoscritta da 644 cittadini che chiedono di modificare le nuove regole del Consiglio comunale (in particolare quelle relative allo spazio delle Comunicazioni) votate il 14 maggio scorso.

Le nuove regole, tra le altre cose, hanno ridotto drasticamente i tempi per le Comunicazioni e le Commemorazioni e non sono state né concordate né discusse con la minoranza. Inoltre, i 50 emendamenti presentati sono stati tutti bocciati, oltretutto con una discutibile procedura.

Mercoledì sera i nostri consiglieri evidenzieranno chiaramente, punto per punto, quali sono le ragioni per le quali alcune modifiche si ritengono inaccettabili, ragioni che hanno portato le minoranze a disertare in massa il Consiglio comunale e ad organizzare due sessioni di un ”Altro Consiglio”.

L’interlocutore principale sarà Forza Italia, visto che la Lega è sottomessa ai “diktat” della Sindaca e di Roberto Perego, mentre Fratelli d’Italia, dilaniata da litigi interni ed esterni, non sembra proprio disposta a ripensamenti (e neppure a pensamenti…). I due capigruppo – Paninforni e Scaffidi – hanno già dichiarato che andranno avanti da soli: non hanno bisogno e non hanno alcun interesse per il 49,50% di elettori rappresentato dai consiglieri di minoranza.

Ci rivolgeremo quindi a Forza Italia, un partito che potrebbe tornare ad avere un ruolo di equilibrio e direzione. Oltretutto, è anche il partito che a Lissone ha preso più voti e ha più assessori in Giunta. Potrebbe contare qualcosa, volendo…

Confidiamo che almeno due o tre Consiglieri di maggioranza riflettano sui modi e sui contenuti delle nuove regole, sulle ripercussioni di una posizione irremovibile e agiscano di conseguenza. La nostra speranza è che i toni della discussione siano meno decisi e risoluti da parte della maggioranza e che si possa dialogare e spiegare le nostre posizioni. E poi si vedrà chi “governa” Lissone.

Vi invitiamo ad essere presenti di persona, mercoledì sera, in Consiglio, per dare appoggio e forza ai nostri consiglieri e dimostrare che, per la democrazia, si è disposti a firmare e ad esserci.

Exit mobile version