Con l’autoeliminazione di Fabio Meroni dalle fila del centrodestra, sono naufragate anche alcune certezze dei politici locali riguardo le prossime elezioni amministrative: tutti insieme, uniti, siamo i migliori.
Alcuni, in verità, si proclamavano come possibili “salvatori della città”, ma senza fare i conti con il solito Fabio Meroni, che sarebbe stato l’ago della bilancia. Come sempre – aggiungiamo noi – anche quando ufficialmente non partecipa (vedi amministrative del 2012).
Lui, il capo indiscusso della (vecchia) Lega e precedente candidato Sindaco, ha attivamente contribuito all’elezione di Luca Santambrogio a Presidente della Provincia di Monza e Brianza. Lui, e la sua rete di conoscenze, di politica e di accordi.
Ma in politica i “vicini” possono improvvisamente diventare “lontani”, e quando Meroni ha raccontato la sua verità (sul post contro la Segre) in Consiglio comunale, i suoi (alleati e candidati) hanno approfittato della situazione e lo hanno bellamente scaricato.
Ora le carte si rimescolano e pare che Forza Italia stia preparando il proprio candidato Sindaco per tutto il centrodestra. Staremo a vedere, ma noi pensiamo che Fabio Meroni non abbia ancora “deposto le armi” e non abbia ancora “abdicato”. Se lo conosciamo bene, chi lo ha scaricato, in futuro potrà vedere… sorci verdi!