È ufficiale: il consigliere Daniele Fossati, capogruppo di Forza Italia, ha gettato la spugna. Dopo vent’anni di militanza, si lascia alle spalle il proprio partito storico e passa nella lista civica “Lissone in Movimento” al seguito dello stratega Mantegazza e del mancato candidato sindaco Roberto Perego.
L’aria nel Popolo della Libertà forse era diventata irrespirabile, tanto da far pensare a “Fox” di lasciare definitivamente la politica; a suo dire, solo l’intervento amichevole di Fabio Meroni è riuscito a farlo desistere dal mollare tutto, e allora ha cambiato idea e ha deciso di cambiare “posto”.
Queste le principali motivazioni riportate da Fossati nel suo intervento n Consiglio comunale: sono qui per portare la voce dei lissonesi, voglio stare vicino alla gente perché già c’è disamore per la politica, voglio la libertà e l’obiettività senza “indicazioni” dei partiti, voglio ancora impegnarmi e allora ho chiesto ospitalità a Lissone In Movimento.
Resta il fatto che, con la sua scelta, Daniele Fossati resta sempre nella coalizione a supporto della candidata sindaco Borella, dove continuano a farla da padrone tre partiti “classici” di destra.
Alcune domande e considerazioni ci sorgono spontanee: Come reagiranno a Lissone, nel partito berlusconiano? Saranno contenti di essere stati mollati?
Con l’arrivo a Lissone in Movimento di Daniele Fossati e di Francesco Giordano, cambiano gli equilibri interni e non ci sarà molto “spazio” per gli altri. Anche Roberto Perego, che in caso di vincita è in odore di assessorato, in caso di perdita potrebbe addirittura non entrare più in Consiglio comunale!
Comunque sia, auguri a tutti, anche ai separati in coalizione!