Dalle stelle… agli stracci. Interessante il servizio che il Giornale di Monza dedica ad una probabile spaccatura in atto fra i militanti locali del Movimento 5 Stelle: secondo quanto riporta il cronista, starebbero volando gli stracci con regolamenti di conti e pesature dei numeri.
Non una novità, semmai la dimostrazione che la vecchia politica ha contagiato anche chi lanciava “vaffa” a destra e a manca e si dichiarava al di sopra delle regole e della pratica del manuale Cencelli.
A più riprese l’ex candidato sindaco Emanuele Sana aveva già manifestato dissapori nei confronti della linea politica di Pier Marco Fossati, attualmente unico rappresentante del Movimento in Consiglio comunale.
Si parla di litigi e di spaccature che rischiano di dividere le strade degli ex colleghi, tanto che nella storica home page del sito del Movimento 5stelle di Lissone (ormai senza più stelle… ) compare la scritta “Chi pubblica questo sito è un gruppo di cittadini che vogliono migliorare la città di Lissone, iscritti regolarmente al M5s, in contrasto con l’attuale portavoce di Lissone”
E fa ancora più specie leggere le dichiarazioni di Pier Marco Fossati che afferma di essere “lui solo” il titolato a parlare, “lui solo” il titolato ad usare il simbolo, “lui solo” il rappresentante politico del partito… Un “lui solo” che per qualcun altro è più un… “lui da solo”!
Difficile trovare tutta quella democrazia di cui il Movimento 5 Stelle parla a livello nazionale; sarà un caso, ma nelle ultime amministrative a Lissone raccolse il 10%.
Frattura a 5 stelle. Il gruppo si spacca? (Giornale di Monza – 20 mar 2018)