I revisori dei conti del Comune di Lissone hanno rilasciato parere favorevole al Bilancio 2022: l’organo di revisione, quindi, ha detto “OK”.
Chi se ne intende di bilanci di enti pubblici e società, sa che questo è “il vero lasciapassare”, al di là delle voci, delle farneticazioni e della propaganda di assessori e sindaco sull’ormai famoso “buco”. Il Revisore ha anche affermato che il Comune di Lissone ha un Bilancio “solido”: paga velocemente e non ha debiti.
Per raggiungere l’equilibrio di bilancio, la Giunta Monguzzi utilizzava partite in parte corrente e in parte capitale per coprire le spese correnti. E anche la Giunta Borella lo ha fatto per il 2022. Tutto ciò è consentito ed è perfettamente legale.
Un bilancio positivo, quindi, anche se c’è un accantonamento prudenziale per il fallimento OLICAR (si parla del cogeneratore) di euro 3.000.000, in caso di sentenza negativa. Su questa questione, però, torneremo perché è importante conoscere e capire bene le situazioni.
E così, anche ieri sera, Assessore e Sindaco sono state smentite e hanno fatto l’ennesima figuraccia; toccherà poi al Bilancio previsionale che vedrà aumentato tutto il possibile. E si dirà ancora che è colpa di quelli di prima…