Un’altra occasione persa per la nostra città, e un’altra figuraccia per gli attuali amministratori. Giovedì sera, in Consiglio Comunale, grazie ad una mozione presentata da “Vivi Lissone”, la nostra città avrebbe potuto aderire a RE.A.DY, la Rete nazionale delle Regioni e degli Enti Locali per prevenire e superare l’omotransfobia.
Si è partiti con un discorso “alto”, che parlava di diritti, di sentimenti e di amore, quali che siano gli attori dell’amore. La nostra lista civica ha convintamente preso posizione a favore (così come tutte le forze di minoranza) e… naturalmente la mozione è stata bocciata all’unanimità dalla maggioranza!
Alcuni interventi sull’argomento sono stati davvero imbarazzanti: tra tutti ha “brillato” quello della consigliera Scaffidi che ha affermato che “io i gay li tratto come i normodotati”, e poi c’è stato chi ha sostenuto che “questo problema prima o poi si risolverà naturalmente da solo, chi ha frequentemente utilizzato espressioni tipo “questi” e “loro”, ribadendo così categorie e divisioni, chi ha sostenuto che a “tutelare” c’è già la Costituzione, chi sull’argomento non è proprio intervenuto (tipo l’assessore (in)competente Lo Faro), chi è intervenuto solo dopo precisa sollecitazione (Sindaco e Vicesindaco) e anche chi ci ha tacciato di “essere proprio dei comunisti”!
L’adesione alla rete RE.A.DY non richiedeva alcun finanziamento o altro onere da parte delle istituzioni ma semplicemente di “intraprendere un percorso Istituzionale con le realtà locali e cittadine volto alla sensibilizzazione del territorio su temi riguardanti le discriminazioni derivanti dall’orientamento sessuale”. Evidentemente è un impegno che la preistorica maggioranza che governa la città non si è sentita di assumere.
Imbarazzo, vergogna e sconcerto. Il pubblico in sala è stato ripreso più volte dal Presidente del Consiglio Perego perché, sbigottito, ha reagito in modo rumoroso agli incredibili interventi uditi in un Consiglio comunale, nella seconda città della provincia di Monza e Brianza, nell’anno di grazia 2023…
Consiglio comunale del 22 giu 2023 – Dalle 22:04 alle 00:05 tutti gli interventi