Il Listone

Non ci stiamo!

Lissone - Aula consiliare

Martedì 14 maggio i consiglieri di maggioranza del Consiglio Comunale di Lissone hanno approvato le modifiche al regolamento del Consiglio Comunale, regolamento che disciplina i tempi e i modi della discussione all’interno del Consiglio garantendone uno svolgimento corretto e libero.

Il Regolamento riguarda tutti, e proprio per questo deve essere condiviso. Invece, senza dare alcun ascolto alle osservazioni della minoranza e senza prendere in considerazione – ma semplicemente bocciandoli – nessuno dei 50 emendamenti presentati, la maggioranza ha deciso di tirare dritto per la sua strada ed è intervenuta con modifiche che tagliano drasticamente il tempo riservato alle “Comunicazioni”, uno strumento tramite il quale i Consiglieri possono presentare osservazioni e farsi portavoce dei cittadini.

Da oggi, quindi, solo un Consigliere per gruppo può intervenire, e per un tempo che è meno della metà rispetto a prima! Ad esempio, il Listone è presente in Consiglio con due consiglieri (Monguzzi e Nava): secondo il nuovo regolamento, solo uno di loro potrà parlare (invece che tutti e due) e solo per 3 minuti (prima erano 8 minuti a testa!).

È stato tolto spazio a tutti gli strumenti di partecipazione che vengono utilizzati dalla minoranza, una minoranza che – ricordiamolo – attualmente rappresenta oltre il 49% dei votanti.

Il Regolamento è stato approvato con 13 voti; un plauso ai consiglieri (di maggioranza) Daniele Fossati e ad Omar Foligno che hanno avuto il coraggio di votare contro.

Le modifiche – è stato spiegato – sono state fatte in nome della “efficienza” e della “efficacia”. Ma il Consiglio comunale non è un’azienda! È un luogo di partecipazione e confronto, che avviene attraverso idee espresse con le parole, e le minoranze devono poter esercitare il loro ruolo di controllo e di proposta.

Questo è un grave attacco alla Democrazia, fatto in modo subdolo, utilizzando un regolamento per mettere un bavaglio…

E noi NON CI STIAMO! Così, giovedì mattina è stata convocata una conferenza stampa presso il Comune (e non a casa di qualche consigliere…) e, insieme a tutti gli altri componenti della minoranza, si è deciso di NON PARTECIPARE PIÙ ai prossimi Consigli comunali e alle Commissioni.

È una decisione clamorosa e importante della quale verrà informata anche il Prefetto di Monza. A questa, seguiranno poi anche altre iniziative, tese al ripristino delle regole democratiche, di confronto, del buon senso.

Sia ben chiaro che con queste azioni non si chiudono le porte al dialogo: siamo disponibili ad una nuova revisione – ma questa volta CONDIVISA – del Regolamento.

Perché oggi non ci stiamo… ma ci siamo!

 

Clamoroso, l’opposizione non parteciperà più al Consiglio comunale (primaMonza.it – 16 mag 2024)

Intervento di Concetta Monguzzi nel Consiglio comunale del 14 maggio 2024

Intervento di Marino Nava nel Consiglio comunale del 14 maggio 2024

Replica di Concetta Monguzzi nel Consiglio comunale del 14 maggio 2024

Replica di Marino Nava nel Consiglio comunale del 14 maggio 2024

L’intero Consiglio comunale del 14 maggio 2024

 

 

Exit mobile version