Ormai siamo al ridicolo
Una volta, il sabato mattina, a Lissone c’era il rito dell’acquisto del settimanale locale: puntuale, affidabile, con notizie “vere”. Ora invece, come abbiamo più volte rimarcato, la testata si è “schierata” e pubblica articoli chiaramente di parte, anche con titoli fuorvianti. E si sfiora il ridicolo…
Questo, ad esempio, è l’incipit dell’articolo di sabato sul Cittadino riguardo la situazione del commercio a Lissone: “L’assessore al Commercio non c’è ancora, ma al momento nessuno ne sente la mancanza (…) il settore commercio sta funzionando perfettamente (…) da quando se ne sta occupando il sindaco Borella si nota anche una nota di vivacità in più”. E poi: “da quando si occupa personalmente del commercio ha già dato un forte impulso per aumentare la visibilità e l’attrattività (…). Segue l’elenco degli eventi organizzati (in 6 mesi!): il Festival del cioccolato, uno street food in piazza Libertà e uno in piazza IV Novembre!
Ma stiamo scherzando?? La Sindaca sta facendo così tanto per il commercio che quest’anno Lissone non ha neppure partecipato al Fuori Salone! Che dà ben altra visibilità e attrattività rispetto a 2 street food!
Nello stesso articolo si dice anche che una quindicina di attività commerciali hanno chiuso i battenti; nel frattempo i commercianti del centro perdono il loro direttivo, la ZTL è sempre lì (in barba alle promesse elettorali) e le “super manifestazioni” messe in campo sono le stesse degli anni passati…
L’autore dell’articolo, che non conosciamo, forse parla di un’altra città. Ci spiace che abbia sostituito l’esperta ed equilibrata Pioltelli e ci chiediamo come mai, ma tant’è.
Riguardo la nomina del nuovo assessore, poi, si dice che il sindaco è “pronto a fare la sua parte e a firmare il decreto” per la nomina, che sarà però decisa dal partito (FdI). E noi ci chiediamo: ma la nomina di un assessore non è forse prerogativa del Sindaco, “cui competono in via autonoma la scelta e la responsabilità della compagine di cui avvalersi”?
Insomma: una situazione paradossale, un articolo ridicolo e un immobilismo preoccupante che sta ammorbando la nostra città.
A proposito: ormai l’unica certezza del sabato lissonese è che con l’amministrazione Borella le serrande del Comune il sabato sono sempre abbassate: tutto chiuso e tutto desolato.
La diatriba del commercio. Il sindaco pensa a un incarico (Cittadino – 10 giu 2023)