PNRR

PNRR in Commissione

Per domani, giovedì 27ottobre, è convocato il Consiglio Comunale. Dopo le consuete comunicazioni, ci sarà la discussione per istituire, in aggiunta alle sei Commissioni consiliari già esistenti, un’ulteriore “Commissione temporanea” specifica sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con uno scopo informativo e che possa anche esprimere pareri e contribuire sulle decisioni in merito.

È una proposta protocollata lo scorso mese di luglio, che nasce da tutta la minoranza e che si fonda su una grande consapevolezza dei suoi rappresentati. Il PNRR è una sfida, una opportunità e in Comune sono già pronti alcuni progetti, di tutti e per tutti.

Il Sindaco sarebbe il Presidente del gruppo di lavoro e qualora arrivassero dei fondi sul PNRR e la nuova Commissione fosse istituita, tutti i gruppi consiliari avrebbero voce in capitolo e potrebbero contribuire e proporre opere, azioni o strategie.

Domani sera i Consiglieri di maggioranza dovranno esprimersi sull’opportunità e la necessità di una tale Commissione e potrebbero, purtroppo, bocciare subito la proposta; dalle decisioni di voto capiremo se sarà possibile collaborare con questa amministrazione.

Non vogliamo sentir dire: “Voi avete fatto, voi avete detto, ai vostri tempi...”. Il PNRR è ora di assoluto interesse per la città e occorre guardare al futuro e non al passato. Speriamo che il voto di domani sera sia consapevole e motivato. Noi invitiamo tutti ad assistere domani alla discussione (anche in streaming), ascoltare la proposta e solo poi giudicare.

Il PNRR è un piano di rilancio che coinvolgerà la città e tutti i cittadini, non solo Sindaco e Giunta. Riteniamo quindi che debba essere riconosciuta anche a tutte le forze rappresentate in Consiglio comunale la possibilità di esprimersi e dare indirizzi su scelte e decisioni così importanti ed eccezionali per il futuro immediato e a lungo temine della nostra città

Proposta di delibera per Commissione temporanea PNRR (28 lug 2022)