Presenti!
Ancora un altro passo verso la “normalità”: da questa sera alle 20 il Consiglio comunale tornerà a svolgersi in presenza. Dopo oltre quattro mesi di sedute “virtuali”, sindaco, assessori e consiglieri saranno infatti presenti fisicamente nell’aula consiliare, naturalmente rispettando le ormai ben note norme di sicurezza: rilevazione della temperatura, mascherina e distanziamento. Le sedute saranno a porte chiuse e il pubblico potrà seguire in streaming lo svolgimento dei lavori.
Un Consiglio comunale da effettuare “in presenza” – secondo quanto sostengono soprattutto i consiglieri di minoranza – per espletare al meglio il ruolo di Consigliere.
Noi qualche dubbio sull’opportunità di tornare ai Consigli in presenza lo abbiamo: nel malaugurato caso che in aula ci fosse qualcuno positivo al Covid-19, sarebbero ben 33 le persone che dovrebbero sottoporsi a tampone e restare in isolamento fiduciario fino all’esito negativo.
Comunque sia, si riprende; e vedremo se insieme alla modalità “presenza” tornerà anche la modalità “urla e offese gratuite” o se – come invece è successo per le sedute virtuali – si riuscirà a mantenere toni e comportamenti più rispettosi del luogo e del ruolo di consigliere comunale.