Il Listone

Questione di “ospiti”

Una delle accuse (accuse?) che di solito gli avversari politici muovono contro le amministrazioni di centrosinistra è quella di essere troppo “morbide” nei confronti dell’ospitalità a profughi, migranti, stranieri in genere: che sarebbero i responsabili di una crescente insicurezza tra i cittadini.

E’ curioso (curioso?) invece che assai minore interesse venga rivolto ad altri ingombranti “ospiti” delle nostre città, sicuramente meno visibili ma incomparabilmente più potenti e pericolosi, come la mafia e la ‘ndrangheta. Associazioni a delinquere che di solito preferiscono le amministrazioni di centrodestra, se non altro perché queste ultime sono più “liberiste” e dunque attuano minori controlli sulle nuove attività commerciali: le più adatte, almeno qui in Brianza, per il riciclaggio e l’impiego del denaro ottenuto con la droga e le altre attività illecite.

Leggete questo raggelante reportage, riguardante città a noi vicine, e poi chiedetevi: ma non è che tutta questa “paura dello straniero” funziona anche da diversivo per dimenticarsi di certi altri “ospiti”?

Una tranquilla storia di ’ndrangheta in Brianza (Pagina99 – 18 giu 2017)

 

Exit mobile version