Sarà un buon anno scolastico se ognuno farà, con coscienza e impegno, il suo pezzetto: il Comune lo sa e la Giunta guidata da Concetta Monguzzi si sta spendendo da mesi, con continuità ed ingenti investimenti, perché il nuovo anno scolastico abbia tutte le carte in regola per ripartire in sicurezza.
Per la tutela del diritto all’istruzione e alla socializzazione il Comune di Lissone ha infatti investito notevoli somme, per rendere più sicuri gli spazi comuni e ottemperare alle certificazioni anti-incendio: lo stanziamento complessivo per le scuole della città nel corso del 2020 sfiora infatti un milione e 100mila euro.
Prioritario, dunque, riaprire le scuole seguendo scrupolosamente le indicazioni didattiche attualmente in vigore e integrandole alle nuove procedure a tutela della salute dei cittadini.
Saranno 1.949 gli alunni che frequenteranno le Scuole Primarie, 1265 gli alunni iscritti alle Scuole Secondarie di primo grado mentre 1305 saranno i piccoli utenti che varcheranno la soglia della Scuola dell’infanzia, tra statali e paritarie.
Questi numeri hanno determinato un enorme lavoro organizzativo da parte di Sindaco e Assessori i quali hanno realizzato interventi che hanno tratto giovamento anche dai lavori svolti dall’amministrazione negli anni passati negli edifici scolastici.
Auguriamo a tutti i professionisti della scuola, dagli insegnanti, agli educatori, passando per i collaboratori fino ai dirigenti e agli amministrativi – che da dietro le quinte fanno funzionare il sistema scolastico – una buona ripresa lavorativa e auguriamo di cuore a tutti gli alunni lissonesi di riannodare con gioia quel filo fatto di studio e affettività che li condurrà, attraverso la scuola, ad essere “Cittadini del domani” realizzati e consapevoli.
Lissone, cantieri nelle scuole: lavori in corso in vista della riapertura di settembre (MB ìNews – 18 ago 2020)
Anno scolastico 2020/2021: rientro in classe per 4.500 alunni (Comunicato stampa – 2 set 2020)