“Più della metà degli istituti scolastici è privo del certificato di agibilità statica (54%) e di quello di prevenzione incendi (59%); il 39% è senza collaudo statico. 35 gli episodi di crolli che si sono verificati a scuola fra settembre 2020 ed agosto 2021, circa tre al mese”. Questi alcuni dei dati contenuti nel XIX Rapporto di Cittadinanzattiva sulla sicurezza a scuola pubblicato in questi giorni.
E a Lissone, com’è la situazione della sicurezza negli edifici scolastici? Per fortuna dei nostri ragazzi, noi siamo messi molto meglio della media nazionale. Sono 9 anni che l’amministrazione Monguzzi e l’Assessorato ai lavori pubblici hanno messo in atto un vero e proprio piano di lavori tesi al decoro, alla sicurezza e in generale al miglioramento della situazione scolastica.
Una serie di interventi a vantaggio sia degli studenti che del personale docente e non docente. Senza entrare nel merito di ciascun plesso scolastico, possiamo comunque affermare che a Lissone, in ogni scuola di ogni ordine e grado, in questi 9 anni ci sono stati interventi significativi di ampliamento di spazi, di ristrutturazione, di adeguamento impianti e di messa in sicurezza in generale, secondo quello che era più necessario.
Un investimento importante e impegnativo, ma giusto e indispensabile: gli alunni di oggi sono il nostro futuro…