Lissone - Ingresso ZTL

Street food (e auto) in piazza

Durante lo scorso weekend, si è svolta in Piazza Libertà la manifestazione “Lissone Folk“, patrocinata dal Comune. Nonostante l’impegno delle aziende agricole partecipanti e di coloro che hanno gestito gli stand “mangerecci”, la manifestazione pare non aver avuto un – doveroso – gesto di attenzione da parte del Comune e di chi, in Giunta, dovrebbe creare le condizioni ideali perché la cittadinanza vi partecipi serenamente e in sicurezza.

Lo stato di incuria del verde in piazza Libertà, ormai visibile anche all’occhio più distratto e denunciata da numerosi cittadini sui social con tanto di foto, ha fatto sì che la manifestazione avesse una cornice che non le rendeva affatto giustizia.

E, cosa ancora peggiore, pare che il Sindaco – o chi per essa in Giunta – non abbia protratto l’orario della ZTL (come invece veniva fatto durante la precedente amministrazione), nonostante la prevedibile presenza di tanta gente, con bimbi al seguito, a passeggio in piazza… 

Risultato? “Nel mentre di una festa” – scrive una cittadina – “piena di gente e bambini (la ZTL ndr) non viene attivata, rischiando ogni secondo di essere investiti da macchine sfreccianti“.

Decoro e sicurezza sembrano dunque essere messi in secondo piano, in un’ottica di una demagogica politica di “panem e circenses”.