Tecnici? No grazie
Si è discusso l’altra sera in Consiglio Comunale della nuova viabilità della SP6 che rischia di tagliare in due la via Nobel: una serie di case e di cittadini hanno rischiato infatti di essere relegati verso Monza, separati da Lissone proprio dalla SP6.
Scriviamo “hanno rischiato” perché, con l’impegno del Sindaco e grazie anche ad una mozione del consigliere Roberto Perego che è stata emendata dalla maggioranza e votata all’unanimità dal Consiglio, questa situazione non si verificherà. Verranno messi in campo tutto l’impegno del Sindaco, della Giunta e dei tecnici del Comune nel prospettare una soluzione al problema. Obiettivo: non “tagliare fuori” nessuno.
Non possiamo, però, non sottolineare una incredibile situazione che si è venuta a creare prima della discussione: la minoranza – tutta, ma in particolare si sono distinti Fabio Meroni e i due Fossati, Daniele e Ambrogio – ha di fatto impedito ai tecnici presenti (il Comandante Longobardo ed il consulente Merendi) di intervenire per fornire un inquadramento generale del tema e un aggiornamento sullo stato dei lavori. I due tecnici, infatti, non hanno potuto effettuare la loro relazione e, anzi, hanno visto la sospensione del Consiglio, la votazione della mozione emendata e ritenuto inutile il loro contributo.
Quando i consiglieri comunali hanno rinunciato ad uno spunto tecnico che avrebbe potuto, perché no, rendere edotti tutti sullo stato di fatto e sulle eventuali fattibilità operative, hanno evidenziato quanto poco loro importasse il sapere: evidentemente bastava “discutere politicamente” della mozione, senza entrare nel merito o nel tecnico, solo votarla e basta.
E a noi questo dispiace tanto. Vorrà mica dire che non importa cosa avessero da dire al Consiglio? Vorrà mica dire che gli incontri con gli altri players del progetto SP6 non meritavano di essere commentati? Vorrà mica dire che bastava “parlare della mozione” senza entrare nel contenuto, che poi è quello che riguarda i cittadini?
O forse siccome c’erano non sono stati ascoltati e qualora non ci fossero stati la loro presenza sarebbe stata giudicata necessaria?
Vedremo in futuro, certo che l’occasione è stata mancata.