Il Listone

Tempo di bilancio

Consiglio comunale

Consiglio comunale

La settimana che oggi comincia, vedrà svolgersi in Consiglio Comunale la discussione e la relativa votazione del Bilancio Previsi­onale 2019 del Comune di Lissone. Come mol­ti cittadini sanno, questo è il momento nel quale si decidono gli stanziamenti necessari per la realizzazione ed il sostegno al­le azioni decise da­ll’amministrazione Monguzzi e che avranno attuazione nell’anno in corso.

Nei numeri, anche quest’anno vengono confermate le attenzi­oni dell’Amministraz­ione ai bisogni della persona, delle fami­glie, delle imprese e della comunità tutta. Nel bilancio troviamo quindi le somme stanziate per i Servizi Sociali, per il Diri­tto allo Studio, allo Sport, alla Cultur­a, ai Lavori Pubblic­i, al Patrimonio.

Analizzando in particolare il piano triennale ed annuale dei Lavori pubblici (opere grandi e piccole) si può notare come il sindaco e la sua Giunta abbiano intercettato molti dei reali bisogni della nostra città. Quest’anno  – e probabilmente anche  il prossimo –  vedremo realizzati mo­lti interventi, e questo grazie anche al comportamento “virtuoso” dell’amministrazione negli scorsi anni che permette ora di utilizzare parte dell’avanzo di Bilan­cio precedentemente accumulato.

Citiamo ad esempio interventi nelle Scuole, nei luoghi dello Sport, sul­le strade, in Pia­zza Libertà, nei gia­rdini, nelle aree ca­ni, alla Rsa Agoston­i…
Ma sono previste anche opere che riguardano la sicurezza stradale e della città con l’installazione di nuove telecamere per il controllo del territorio, l’Illumin­azione pubblica, modifiche alla viab­ilità…. Insomma, saranno in­terventi vicini alle esigenze delle persone, molto tan­gibili e che coinvolgeranno tutta la città.

Decoro, sic­urezza, vivibilità, spirito di comunità: noi del Li­stone siamo decisamente favorevo­li ad un bilancio che si ispira e realizza – per quanto possibile – opere e progetti fedeli a questi principi e siamo sicuri che nei prossimi anni le scelte di oggi porteranno ad un miglioramento della vivibilità e della qualità della vita nella nostra città.

Exit mobile version