La settimana che oggi comincia, vedrà svolgersi in Consiglio Comunale la discussione e la relativa votazione del Bilancio Previsionale 2019 del Comune di Lissone. Come molti cittadini sanno, questo è il momento nel quale si decidono gli stanziamenti necessari per la realizzazione ed il sostegno alle azioni decise dall’amministrazione Monguzzi e che avranno attuazione nell’anno in corso.
Nei numeri, anche quest’anno vengono confermate le attenzioni dell’Amministrazione ai bisogni della persona, delle famiglie, delle imprese e della comunità tutta. Nel bilancio troviamo quindi le somme stanziate per i Servizi Sociali, per il Diritto allo Studio, allo Sport, alla Cultura, ai Lavori Pubblici, al Patrimonio.
Analizzando in particolare il piano triennale ed annuale dei Lavori pubblici (opere grandi e piccole) si può notare come il sindaco e la sua Giunta abbiano intercettato molti dei reali bisogni della nostra città. Quest’anno – e probabilmente anche il prossimo – vedremo realizzati molti interventi, e questo grazie anche al comportamento “virtuoso” dell’amministrazione negli scorsi anni che permette ora di utilizzare parte dell’avanzo di Bilancio precedentemente accumulato.
Citiamo ad esempio interventi nelle Scuole, nei luoghi dello Sport, sulle strade, in Piazza Libertà, nei giardini, nelle aree cani, alla Rsa Agostoni…
Ma sono previste anche opere che riguardano la sicurezza stradale e della città con l’installazione di nuove telecamere per il controllo del territorio, l’Illuminazione pubblica, modifiche alla viabilità…. Insomma, saranno interventi vicini alle esigenze delle persone, molto tangibili e che coinvolgeranno tutta la città.
Decoro, sicurezza, vivibilità, spirito di comunità: noi del Listone siamo decisamente favorevoli ad un bilancio che si ispira e realizza – per quanto possibile – opere e progetti fedeli a questi principi e siamo sicuri che nei prossimi anni le scelte di oggi porteranno ad un miglioramento della vivibilità e della qualità della vita nella nostra città.