Oggigiorno nessuno può sottrarsi alla necessità di avvalersi dei media e del web per comunicare, con efficacia e tempismo, i propri servizi alla comunità. Proprio questo è l’intento del restyling che ha visto come protagonista il sito del Comune di Lissone: una rinfrescata a grafica e accessibilità per un sito che già, numeri alla mano, è un vero successo.
Gli aggiornamenti sono quotidiani (in media 3 pagine al giorno) e il sito è ora perfettamente predisposto sia per gli utenti che accedono da smartphone (la maggioranza) che da pc o da tablet. Quasi raddoppiato il numero di accessi al portale tramite “social” invece che da ricerca di parole chiave, una tendenza che andrà sicuramente ad affermarsi e ad aumentare nel prossimo futuro.
Le informazioni più ricercate riguardano eventi, bandi di concorso, orari degli uffici, informazioni sulla piattaforma ecologica e sul servizio mensa; l’utenza è più femminile che maschile, con un aumento del numero di visitatori con oltre 65 anni e la durata media della sessione di visita è di 2 minuti e 21 secondi (mediamente più lunga per i collegamenti da PC, più corta da smartphone).
L’importante restyling del sito, che è online dalla fine dello scorso mese, ha reso la navigazione più agevole e intuitiva per chi si collega da Milano (132mila connessioni nel 2019), da Monza (oltre 50mila) e ovviamente da Lissone (quasi 39mila) oltre che da altre province italiane e dall’estero, per una media di 3.300 clic al giorno, come rivela una ricerca statistica attuata dal Comune.
Trasparenza, fruibilità, velocità per tutti : questo è il “fil rouge” che collega non solo “utenti e web” ma soprattutto “amministrazione e cittadini”.
Sito Web Comunale, cresce il numero delle visite nel 2019 (Comunicato stampa – 4 feb 2020)
Statistiche sito web 2019 (file PDF – 1,09 Mb)