Passando in questi giorni in via Piermarini (angolo via Bernini), si possono vedere dei lavori in corso: all’interno del perimetro della Scuola Tasso sono iniziati – dopo anni di attesa – i lavori per due campi da calcetto e relativi spogliatoi.
Un’opera che sarà a servizio della scuola elementare e dei ragazzi del quartiere “Da là dal Punt”. Ancora non sappiamo come l’amministrazione deciderà di gestire questo spazio: ci piacerebbe che uno dei campetti fosse aperto e libero, per l’utilizzo in autonomia dei ragazzi del quartiere o che qualche associazione lo potesse utilizzare, gestendolo e prendendosene cura. Quello che è certo, è che i lavori – sospesi da anni – sono finalmente iniziati.
Occorre però fare una precisazione: la realizzazione di questa opera, come della vicina palestra Piermarini, è a carico del costruttore del Piano integrato Giotto-Vasari. Sì, proprio quello che anni fa ha autorizzato la costruzione di centinaia di appartamenti nel quartiere (per chi non se lo ricordasse, si parla di un intervento edilizio da 50mila metri cubi, approvato nel 2006).
E dopo anni di contenzioso, l’Amministrazione comunale è riuscita a risolvere alcune questioni (una causa per il valore della palestra e la liquidazione della società edile ) e a dare il via a una delle opere pubbliche “compensative” per lo scempio urbanistico causato dal PII Giotto-Vasari .
Con la realizzazione di questo Piano – e noi del Listone lo sappiamo bene! – gli abitanti del quartiere (e in particolar modo i ragazzi e i giovani) hanno subito un forte contraccolpo relativamente alla vivibilità, agli spazi verdi, alla viabilità. I due campi da calcetto vanno intesi proprio come un servizio che serve anche ad aumentare le proposte ai cittadini giovani e sportivi del quartiere.
E intanto il controllo delle convenzioni dei PRECEDENTI interventi edilizi, va avanti… perché quello che è dovuto, deve essere dato, senza SE e senza MA.