Finalmente! È in via di risoluzione la questione della collinetta – di proprietà ANAS – posta all’ingresso della città, in zona piscina. È una situazione che si protrae da almeno 30 anni, con continui “aggravamenti” e che non dà una bella immagine della città, proprio in corrispondenza dell’ingresso indicato come LISSONE CENTRO. Ma anche per chi passa di lì non è un “bel vedere”, e si parla di circa 100.000 auto al giorno (dato pre-covid)!
Già nella prima amministrazione Monguzzi, la sistemazione della “collinetta” era nella lista degli obiettivi sovracomunali. È servito un lunghissimo e fine lavoro di contatti, di sensibilizzazione, di ”moral suasion” per riuscire ad inserire i lavori nel piano delle opere di Anas. Tra ponti caduti o compromessi, tra tutte le priorità di Anas (i lavori sulla Milano-Meda etc…), aver portato a casa questa riqualificazione è un grande risultato.
Al termine dei lavori (che iniziano questa settimana e la cui durata è prevista essere di circa sei mesi), l’amministrazione Monguzzi potrà dire di aver risolto non uno, ma ben 3 problemi: oltre alla sistemazione vera e propria della zona a ridosso della SS36, le vie Cilea, Guarenti e Sacconi saranno poi direttamente collegate al controviale della Valassina ed infine sarà stipulata una convenzione per l’utilizzo della nuova area verde recintata, a disposizione dei cittadini.
Naturalmente i “soliti” contesteranno e hanno già contestato in Consiglio comunale: loro avrebbero fatto diversamente (parcheggio, area giochi o altro) e sicuramente meglio! Altri volevano invece la cessione dell’area al Comune di Lissone, per farne cosa non si sa, magari una bella nuova costruzione? Per fortuna alcuni sono ancora lontani dall’amministrare la città…
Riqualificazione delle aree ANAS situate nei pressi dello svincolo della Strada Statale 36: al via la cantierizzazione (Comunicato stampa – 30 ago 2021)