In un periodo come questo, dove chi fa impresa è davvero al limite, vogliamo raccontarvi come la Giunta comunale della nostra città abbia messo in atto alcuni provvedimenti che noi riteniamo giusti e molto vicini ai cittadini. Ad esempio, ai bar e ai ristoranti di Lissone è ora consentito – fino a fine emergenza e comunque almeno fino al 31 ottobre 2020 – di occupare il suolo pubblico (con tavoli, sedie etc.) gratuitamente, senza alcun onere, nemmeno le marche da bollo. A seguito di una semplice richiesta, la Polizia locale valuterà la presenza delle condizioni tecniche, di sicurezza e di idoneità e concederà l’autorizzazione necessaria.
L’idea e la volontà sono quelle di fare in modo che ristoranti e bar – obbligati a ridurre il numero di coperti all’interno dei locali per garantire il corretto distanziamento – possano recuperare almeno una parte dei posti a sedere nello spazio all’esterno, grazie anche alla bella stagione. Per ora tutti, o quasi, hanno plaudito all’iniziativa e, se vi capita, vi invitiamo a soffermarvi nei nuovi dehors nella nostra città: un modo per tornare a far vivere Lissone in modo controllato e sicuro.
Questa misura di concessione di suolo pubblico, rientra tra quelle che il Comune di Lissone sta mettendo in atto a sostegno delle attività produttive. Sono state infatti anche spostate le scadenze delle tasse locali e la Tari e la COSAP sono state scontate di 3/12.
L’attenzione alle attività prosegue senza sosta e siamo sicuri che presto avremo altre interventi di tasse comunali ridotte e contributi di sostegno alle partite IVA lissonesi. Avanti così, senza sosta.