Il Listone

Un tavolo azzoppato

Lissone - Sala consiliare

Lissone - Sala consiliare

Sembrava che ormai a Lissone ci fossimo abituati a tutto, invece Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lissone In Movimento e 5 Stelle questa volta si sono superati. In negativo, ovviamente, ancora una volta.

Lunedì sera, infatti, si è svolto il primo incontro del Tavolo di lavoro sul PNRR e sin dalla mattina i politici di cui sopra hanno dichiarato ai giornali di voler disertare l’incontro, regolarmente convocato dal Sindaco il 30 dicembre scorso.

Avevamo già scritto sull’argomento, cari lettori, ma dobbiamo tornarci.

Con un certo sconcerto e molto stupore, siamo rimasti in attesa, sperando che il comunicato fosse una goliardata, una “sparata” delle minoranze. Invece no, non si sono proprio presentati.

L’unico che, sin dall’inizio, aveva dichiarato che non avrebbe partecipato al Tavolo di lavoro era Roberto Perego; evidentemente ha trovato argomenti tanto convincenti da riuscire a persuadere anche gli altri a disertare gli incontri.

Ma come: si vota il Tavolo, si dichiara che i fondi “sono di tutti”, si tuona che il Sindaco deve coinvolgere le minoranze… e poi non si partecipa, adducendo scuse risibili. “Non è professionale l’invito, noi non partecipiamo perché manca l’Ordine del giorno…”. Motivazioni del genere, di fronte all’importanza della questione, fanno solo ridere (o piangere, vedete voi).

Hanno invece dato il loro contributo partecipando, chiedendo e discutendo tutta la maggioranza, il Gruppo misto di Elisa Ratti e Fabio Meroni, singolarmente. Presenti anche il Segretario generale Bergamelli, il Sindaco Monguzzi, relatore, e tutti gli Assessori, nessuno escluso.

Invece, coloro che a parole si ergono a “salvatori della patria cittadina” (Ruggero Sala e Roberto Perego) erano deliberatamente assenti. Un comportamento, secondo noi, inqualificabile.

Piano di ripresa, le minoranze si ritirano sull’Aventino (PrimaMonza.it – 10 gen 2022)

Exit mobile version