Immagini macabre e messaggi intimidatori sono stati più volte recapitati negli ultimi due mesi al Sindaco di Ornago, Daniel Siccardi. Il tutto firmato con un inquietante pseudonimo: Freddy Krueger.
Nei giorni scorsi Siccardi ha deciso di dire basta e di rendere nota la vicenda e così sabato 1° maggio 30 sindaci della Brianza, in veste ufficiale con fascia tricolore, si sono ritrovati ad Ornago per una manifestazione – pacifica e rispettosa delle regole anticovid – per esprimere piena solidarietà al sindaco di Ornago. In rappresentanza di Lissone, era presente il nostro sindaco Concettina Monguzzi.
Ci vogliono coraggio e unità di intenti per contrastare il meccanismo perverso delle minacce anonime, e rincuora sapere che tanti sono stati i Sindaci che si sono ritrovati sabato mattina accanto al collega oggetto di minacce. Ci ha lasciati però perplessi l’assenza del sindaco di Meda nonché Presidente della Provincia di Monza e Brianza, Luca Santambrogio; vogliamo sperare sia stato per gravi motivi che non sia stato presente in un’occasione così significativa.
L’intento della manifestazione era anche di denunciare e interrompere i discorsi di odio e/o l’omertà dai quali hanno origine certe intimidazioni e di fornire supporto morale e concreto alla vittima, in attesa siano individuati i “persecutori”.
Proprio per questo il Listone si unisce virtualmente alla concreta presenza del Sindaco Concetta Monguzzi, in solidarietà al Sindaco di Ornago Daniel Siccardi: perché l’odio cessi, servono impegno e solidarietà.
Ornago, mesi di minacce al sindaco. La firma: Freddy Krueger (Il Giorno.it – 28 apr 2021)
Ornago: solidarietà di sindaci e istituzioni a Daniel Siccardi vittima di minacce (CittadinoMB.it – 1 mag 2021)