È noto che “l’unione fa la forza” e noi lo abbiamo più volte ribadito, anche in Consiglio Comunale, dove spesso la minoranza accusa l’amministrazione (della quale non si sente parte, ed è un peccato) di non lavorare bene e di non essere all’altezza. Se si fa A si sarebbe dovuto fare B, si fa B, beh, la scelta giusta sarebbe stata C; e così via a scorrere tutto l’alfabeto…
Ma noi – osservatori attenti e privilegiati – ribadiamo invece che i risultati ci sono, e sono merito di tutti, collegialmente.
Prendiamo ad esempio lo scorso weekend: Lissone si è presentata attrattiva, pulita, bella e questo è il risultato di un lavoro collegiale della Giunta con gli assessori coinvolti e di varie associazioni, in un lavoro di squadra diretta dal Sindaco Monguzzi.
Per la gara di Orinteering al Bosco urbano, ad esempio, sono stati coinvolti l’Assessorato allo Sport, quello dell’Istruzione e dei Lavori Pubblici; per la Festa Dei Popoli l’assessorato alla Persona coi Lavori Pubblici e numerose altre associazioni; per Puliamo il Mondo l’assessorato all’Ecologia e Gelsia e infine per la Lisunada, c’è stato un grande sforzo organizzativo della Polisportiva e della Comunità pastorale, con il coordinamento della Polizia locale, della Protezione civile e di altre associazioni e semplici volontari.
Molti erano anche i consiglieri comunali di maggioranza presenti fra la gente nelle varie manifestazioni, ma dobbiamo anche registrare come all’appello altri invece mancavano.
Insomma, bei risultati per grandi impegni. Ultima cosa molta importante: un ringraziamento speciale va ad alcuni addetti comunali che spesso fanno la differenza: molto impegnati già in ufficio ma sempre presenti al fianco della cittadinanza, in strada e sul territorio.
Lavorando insieme, si riesce a rendere Lissone più bella epiù accogliente, insomma migliore.