Tempo di domande – e soprattutto di risposte – venerdì scorso in Consiglio comunale: un “Question Time” con otto domande ed otto risposte puntuali e dettagliate da parte del Sindaco Monguzzi e del vice Nava, risposte che evidenziano idee chiare e strategie visibili, anche su tematiche ampie e complesse.
Le otto interrogazioni riguardavano:
- Distributori automatici sacchi Gelsia
- Piano della sosta a pagamento
- Piano Economico Finanziario delle modifiche alla sosta a pagamento
- Richieste di rimborso spese anticipate dall’Amministrazione alle associazioni
- Nuovo decreto semplificazioni e contravvenzioni stradali
- Sistema di verifiche tecniche sul capitolato della sosta a pagamento
- Pali Illuminazione pubblica
- Via Don Minzoni e richiesta istituzione disco orario e parcheggio Largo Arturo Arosio
In sostanza, in circa 2 ore e mezza si è parlato di temi molto caldi in città e dalle risposte è risultato evidente come la parte politica e gli uffici stiano lavorando molto ed incessantemente per consentire a Lissone di fare un salto di qualità, fornendo proposte e soluzioni (non condivise dalla minoranza, ma ormai questo è ovvio…) ragionate e giustificate.
Poi ci sono tre impressioni che vogliamo condividere con voi, associandole a tre colori diversi (come si usa in questi tempi…)
Impressione Verde: Il consigliere Daniele Fossati, che è sempre critico verso la Giunta Monguzzi (spesso al limite della spregiudicatezza), ha avuto le risposte dovute e questa volta si è dichiarato “soddisfatto”. E anche noi lo “promuoviamo”.
Impressione Gialla: Il consigliere Piermarco Fossati è risultato praticamente assente: nulla da chiedere, nulla da dichiarare. Addirittura, una richiesta di informazioni e chiarimenti da parte di un esponente ex 5Stelle di Lissone (Emanuele Sana) è stata affidata all’altro Fossati (Daniele) di Forza Italia…
Impressione Rossa: La Lega di Meroni, come sempre. Parlano di risposta incompleta, omertosa e censurata semplicemente perché, per errore, in fase di caricamento a portale ed invio al consigliere Meroni, la segretaria del Sindaco non ha scansionato il retro della risposta, facendola risultare così “incompleta” …. Certo che in una settimana di tempo, la mancanza di una pagina avrebbe potuto essere segnalata a chi di dovere e si sarebbe facilmente rimediato.
Per completezza, precisiamo che l’”importantissima” informazione mancante era l’elenco delle vie in “Zona Gialla”, informazione questa già nota e facilmente reperibile in altro modo… Anche stavolta, tanto rumore per nulla.
In ogni modo, ciascuno può farsi un’idea perché è sempre possibile rivedere l’ultimo Consiglio comunale. Da parte nostra, ci dichiariamo soddisfatti: domande e risposte, ottimo lavoro.