Ma guarda un po’… Le “bestie nere” di Lissone, demonizzate da (certa) politica e da (certa) economia, ovvero la Ztl e le strisce blu, non solo funzionano ma… cominciamo persino a piacere! Non lo dice il Listone: lo scrivono i giornali, e sulla base di alcuni dati.
Per la prima infatti, a 6 mesi dall’estensione a tutti i giorni della settimana, le cifre sono chiare: contravvenzioni calate del 70%, circa una trentina al giorno di cui solo un quarto ai lissonesi; segno che – dopo il necessario periodo di assestamento iniziale – adesso la città è a regime. D’altra parte tutti gli aventi diritto, circa 2000, hanno ormai il pass, mentre aumentano le soste gratuite nel silos di piazza Libertà, prima sotto-utilizzato; non si è dunque verificata nessuna delle “catastrofi” temute all’inizio, è bastato solo darsi un poco di tempo per abituarsi al nuovo regime.
Quanto alla sosta a pagamento, le notizie relative al nuovo bando sono state l’occasione per diffondere i dati dell’attuale gestione, che sono ugualmente confortanti: sanzioni stabili e moderate (più o meno una all’ora), stalli sempre più utilizzati, abbonamenti in crescita…
E sarà lo stesso anche con le future nuove norme sulla sosta regolamentata in centro e i pass per i residenti: perché provvedimenti del genere – in ambienti affollati come purtroppo è il nostro – aiutano a fare ordine nel traffico e di conseguenza migliorano la qualità del vivere.
Ci vuole solo un po’ di coraggio da parte dell’amministrazione a fare qualcosa di inizialmente impopolare e di pazienza da parte nei cittadini nel cambiare abitudini; ma poi i risultati ci sono. Vuoi vedere che siamo anche noi una città “normale”?!?
E Seregno ha gli stessi problemi (tante multe iniziali e proteste dei commercianti) e fa le nostre stesse riflessioni: avranno sbagliato tutto anche loro? Eppure sono di centrodestra….
Rivoluzione della sosta in centro: aumenteranno i posti blu a pagamento (Il Giorno – 10 mag 2017)
Strisce blu, ormai è un’abitudine. Oltre 50mila euro di incasso (Il Giorno – 11 mag 2017)